RE: Il pregio della curiosità
You are viewing a single comment's thread:
Ciao @steveguereschi mi è piaciuto molto questo tuo post perchè hai dato un ottimo consiglio che ha valore su Hive ma soprattutto nella vita reale.
Essere curiosi verso gli altri e verso se stessi è essere vivi e dinamici e come hanno fatto i tuoi genitori con te io cerco di stimolare continuamente la propensione alla curiosità di mia figlia.
Mi fa anche molto piacere che hai menzionato e recepito il mio consiglio relativo alla propensione all'accumulare Hive Power.
@giuatt07 mi disse che l'interazione è la chiave per la crescita. Questo è un consiglio che fatico ancora a seguire. Ci provo, ma richiede tempo e dedizione. Non dico che non funzioni, anzi, ma poi vedo altri utenti, chiaramente inseriti in curation automatiche, che appena pubblicano anche solo la lista della spesa portano a casa dei voti da decine di dollari. Questo mi porta frustrazione e a domandarmi se valga la pena impegnarsi cosi tanto. La risposta è indubbiamente si, ma serve pazienza.
Sul discorso interazione hai ragione sul fatto che gli effetti non sono immediati ma ci sono e posso garantirtelo.
Io stesso quando ho avuto un periodo in cui potevo essere poco attivo su Hive, ho messo il mio voto automatico a chi mi commentava molto, a chi mi supportava molto e agli autori che semplicemente mi piacevano come contenuti anche se non mi supportavano ma gli accounts che interagivano molto con me sono stati tra i primi che ho scelto in quell'occasione.
Per quanto riguarda i post che ricevono tante ricompense anche con contenuti facili da scrivere se fai una ricerca approfondita e indietro nel tempo capirai che quasi sempre ricevono un voto automatico perchè si sono impegnati tanto in passato:
- o nel costruire il loro stake e nel supportare gli altri
- o nell'interazione e nel creare connessioni
- o perchè hanno lavorato ad un progetto dietro le quinte e in quell'occasione hanno creato connessioni
Questo per dirti che il contenuto di un post senza interazione e propensione allo stake e al supporto agli altri (presente ma anche passato) vale molto poco su Hive anche se è un contenuto utile o bello.
Inizialmente ero molto focalizzato sul contenuto e vedevo solo quello....sbagliavo! Nel momento in cui ho capito che il contenuto di un post era solo uno dei fattori importanti su Hive e mi sono impegnato nel supportare non chiunque ma chi interagiva molto e aveva obiettivi di crescita relativi al HP e amava supportava gli altri la mia crescita lato reward è stata esponenziale.
Per darti una dimostrazione pratica sono andato indietro nel tempo:
- a fine gennaio 2021 HIVE valeva più di oggi (circa 0.34$), pubblicavo contenuti su argomenti simili a quelli che pubblico ora, avevo meno di 25K HP e avevo il supporto di fede e di Splinterlands e le mie ricompense erano quelle che puoi vedere nell'immagine seguente.
Guarda adesso cosa è cambiato rispetto allora
Se di punto in bianco decido di fare post low effort le mie ricompense dei post potrebbero diminuire ma non di molto e i miei post guardando il contenuto potrebbero sembrare sopravvalutati ma sarebbero il frutto non del contenuto ma dei miei contenuti passati ma soprattutto della mia interazione passata (circa 20 commenti di media per ogni mio post pubblicato), del mio stake costruito nel passato con la funzione principale di supportare gli altri (75% del mio HP mai delegato), del mio impegno e supporto nei progetti, impegno non visibile direttamente nei post.
Questo per dirti che il contenuto senza interazione e propensione allo staking e al supporto degli altri vale poco su Hive e quello che c'è dietro una ricompensa di un post non è quasi mai il frutto solo del post ma è fortemente influenzato dall'impegno passato che si costruisce ogni giorno nel presente ;)
Tra l'altro se crei connessioni oggi interagendo con account che hanno poco stake oggi ma hanno un'alta propensione allo staking e al supporto agli altri quegli accounts avranno sempre più stake e la crescita sarà per entrambi...quello che l'interazione non ti dà nell'immediato la ricevi in prospettiva nel futuro ;)
Ti dirò anche altro, inzialmente ero totalmente focalizzato sui contenuti in italiano senza guardare l'interazione, la propensione allo staking e la voglia di supportare gli altri...adesso no, voto 80 accounts italiani e stranieri su base settimanale e sono tutti accounts che hanno una forte propensione allo staking e al supporto degli altri, ci sono italiani che ho smesso di seguire da tempo e da quando ho cambiato modo di vedere su Hive, questi italiani sono tutti spariti o poco attivi su Hive ma la colpa non è di Hive ma loro perchè erano troppo incentrati su loro stessi e poco sugli altri e per me erano diventati invisibili (non li supportavo e non leggevo i loro post) e li consideravo prossimi ad abbandonare Hive anche quando avevano molti più HP di me ;)
!hiqvote
!discovery 30
Your comment is upvoted by @topcomment
Info - Support - Discord
Questo commento è oro colato! Vale tanto da farci un post a sé ed essere condiviso con tutta la comunità di Hive, soprattutto a quelli nuovi. Complimenti a @steveguereschi per il post e per aver dato l'input a @libertycrypto27 di darci uno scorcio della sua esperienza. Assolutamente prezioso, tanto da svoltare il modo in cui vedo Hive e le interazioni 🙌
Si, vero? Penso anche io che sia un bellissimo tuffo nel passato. Come lui c'è solo lui, ma è un bell'esempio di cosa si può ottenere.
Ciao @harbiter molte volte vorrei scrivere commenti articolati e un pò più lunghi come questo ma spesso il mio tempo è limitato...
mi fa piacere che il mio commento è stato utile e che lo hai apprezzato.
Wow @libertycrypto27 un commento che vale come un tuo post. Grazie per averlo condiviso.
Capisco quello che dici, una cosa simile la sto facendo con la vendita dell'usato su eBay. Da un paio di mesi le vendite hanno rallentato molto, ma continuo a caricare oggetti perché così appena ripartiranno, lo faranno con un boost. Non demordo nella speranza di crearmi una posizione di rendita in futuro.
Ecco, si, quello che mi stai esponendo è un po' il concetto di posizione di rendita. Costruirsi una rete nella speranza che un domani, riducendo l'impegno possa portare a dei risultati anche in quei momenti in cui l'impegno magari si riduce.
Se da una parte capisco, dall'altra non sono troppo d'accordo. Fino a che pubblichi contenuti di qualità, non ci sono problemi e lo stesso vale per periodi in cui uno rallenta, perché capitano a tutti.
Ma se scrivi testi senza un vero contenuto (e ti rendi conto benissimo quando è così) e questa cosa va avanti da un po', allora un po' scoccia e dispiace. Sicuramente in passato hai fatto ottimi articoli e meriti un po' di questa posizione di rendita, ma credo che a volte sia eccessivo.
Detto ciò, il tuo consiglio rimane valido. Ora Hive funziona così, le persone accettano che sia così, per cui va bene. Come detto prima, mi è chiaro. Pian pianino spero di vedere anche io i frutti di questo impegno. Gia in OdB un po' ammetto di vederli.
Grazie per il tuo costante supporto. Sono contento se il post ti è piaciuto.
Non esattamente e forse nel mio commento ho trasmesso questo ma in realtà io volevo sottolineare solo il fatto che contenuto = reward è un equazione sbagliata su Hive (frutto della mia esperienza) e secondo me sarebbe anche sbagliata se fosse realtà su Hive.
Il contenuto è sempre importante e anche se ognuno di noi ha il suo giudizio soggettivo è abbastanza e oggettivamente misurabile un impegno in un post.
Quindi il contentuo è importante e chi riceve grandi rewards grazie a voti automatici dovrebbe sempre cercare di adattare il contenuto alle rewards senza avere l'obiettivo di una rendita per sforzo nullo o quasi nullo anche perchè i voti automatici possono essere sempre cambiati e persi se chi li dà nota un cambiamento nei contenuti o un cambiamento nel motivo per cui ha settato quel voto automatico.
Quello che volevo sottolineare io è che il lato strutturale (propensione allo stake) di Hive e social (interazione, supporto agli altri) di Hive ha il suo peso e questo peso si manifesta anche nelle ricompense di un post.
Quindi chi riesce con una certa costanza a:
Su Hive può partire anche piano ma avrà una crescita esponenziale e con il tempo supererà chi si è impegnato meno di lui.
Chi si dedica solo ad una delle attività che ho elencato avrà difficoltà e soprattutto le avrà chi posta e non iteragisce.
Hive non è un concorso di scrittura (contenuto = rewards) ma ha una parte social in cui gli utenti in base allo stake possono votare cosa vogliono e anche downvotare cosa vogliono = la parte social è importante quanto il contenuto.
Bilanciare le due cose non è facile e la lettura degli altri post e l'interazione con gli altri spesso richiede più tempo della scrittura di un post. Questo aspetto ha valore su Hive e secondo me deve averlo, all'inizio come a te mi infastidiva vedere post sopravvalutati guardando il contenuto, adesso mi infastidisce vedere post sopravvalutati di chi fa tutte queste cose insieme e cioè: scrive contenuti low effort, non interagisce e supporta pochi autori e fa continuamente power down.
Per me su Hive un contenuto spettacolare con 0 interazione e supporto agli altri vale meno di un contenuto low effort scritto da un utente che legge, interagisce, supporta gli altri e crede in Hive (propensione allo staking).
Ma il bello di Hive è la decentralizzazione ed è il fatto che il mio pensiero e metro di giudizio può essere assolutamente opposto a quello di un altro hiver e entrambi potrebbero avere le loro ragioni ;)
Questo per ribadirti che il contenuto è sempre importante in un social ma è solo uno dei fattori importanti e per me va valutato insieme agli altri fattori perchè da solo vale poco in un social
Grazie a te ;)
Si, mi è chiaro il punto e credo possa anche andare bene se c'è chi si impegna a tiene tutto attivo. Ma vedi a volte account che sono inattivi ma tramite autovote continuano a premiare utenti che non interagiscono più come un tempo o pubblicano con qualità come una volta.
Questo è frustrante, ma per ora devo fare un po' pace con me stesso e concentrarmi su ciò che funziona e su scrivere ciò che mi piace...
... il resto verrà da se...
Sono d'accordissimo sul punto che chi ha grandi voti e autovota dovrebbe almeno ciclicamente controllare a chi va il voto. Fosse per me mi piacerebbe che non ci fossero proprio gli autovote ma non penso che sia tecnicamente possibile eliminarli...
Mah, credo che chi gestisce il sito vote.hive lo potrebbe disabilitare. Forse...
Certo, sarebbe una mossa forte, ma credo che la community ne gioverebbe molto perchè tantissimi account zombie smetterebbero di guadagnare, alzano le ricompense per chi lo fa manualmente.